Prenotare visite ed esami

Prenotare visite ed esami
Gli esami e le visite specialistiche devono essere prescritti dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta e dagli specialisti che operano per conto del Servizio Sanitario Nazionale.
Una volta che le prestazioni specialistiche e diagnostiche ambulatoriali sono state prescritte è necessario procedere alla prenotazione che può essere eseguita nelle seguenti modalità:
- On line grazie al Cup web alla pagina: cup.sardegnasalute.it
- Telefonicamente, chiamando il numero verde gratuito (solo da rete fissa) 1533 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.
- Oppure telefonicamente chiamando i seuenti numeri dal lunedì al venerdì:

Guspini: 070/97611600 oppure 070/97611666 (dalle 10 alle 12.15)
Sanluri: 070/9359475 (dalle 10 alle 12)
Villacidro: 070/93441751 oppure 070/93441752 (dalle 9,30 alle 12.15)

Per qualsiasi modalità si scelga l’utente dovrà essere in possesso, al momento della prenotazione dell’impegnativa e della tessera sanitaria.


PRENOTARE CON IL CUP WEB
Le viste e gli esami del Servizio Sanitario Regionale possono essere prenotate on line grazie al nuovo CUP WEB all’indirizzo: cup.sardegnasalute.it

Il sistema, oltre che direttamente all’indirizzo sopra riportato, è raggiungibile anche dal portale web regionale www.sardegnasalute.it e dai portali della Asl www.aslsanluri.it.

Cosa Offre
Il servizio è gratuito e consente di:
• Visualizzare in tempo reale le date e gli orari di disponibilità su tutto il territorio regionale;
• Visualizzare l’importo del ticket associato a ciascuna prestazione;
• Prenotare presso le strutture pubbliche e private accreditate della Regione;
• Annullare un appuntamento;
• Visualizzare le proprie prenotazioni;
• Stampare un promemoria della prenotazione.
Il servizio è attivo 24 ore su 24 7 giorni su 7.
Il portale dà al cittadino una visibilità diretta e completa su tutte le disponibilità per la prestazione richiesta offrendo un vero e proprio spaccato, trasparente e in tempo reale, sul funzionamento del Servizio Sanitario Regionale e sui tempi d’attesa.

Prestazioni escluse dalle prenotazioni on line
Attualmente, la maggior parte delle prestazioni prenotabili tramite CUP sono disponibili anche online. Tuttavia le visite di controllo, alcune visite specialistiche e gli esami diagnostici e strumentali, a causa della loro complessità nel percorso di prenotazione, richiedono il colloquio con un operatore esperto e pertanto a garanzia di una corretta prenotazione è necessario contattare il numero di pubblica utilità 1533 o recarsi presso gli sportelli delle Aziende. Le Aziende Sanitarie e Ospedaliere stanno lavorando per aumentare progressivamente il numero delle prestazioni prenotabili on line, processo che sta avvenendo in maniera graduale e differente tra le diverse realtà della Regione. In ogni caso, nel portale stesso è sempre disponibile ed aggiornato l’elenco delle prestazioni prenotabili on line.

Come accedere al servizio di prenotazione on line
A tutela della riservatezza dei dati, si può accedere al servizio registrandosi al sistema di Identity Management (IDM) della Regione Sardegna digitando il proprio codice fiscale e la password comunicata a seguito della registrazione all’IDM (per informazioni il cittadino può consultare il sito http://www.regione.sardegna.it/registrazione-idm/). In alternativa ci si può collegare in modo sicuro con la Tessera Sanitaria o con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) connettendo al computer un lettore di smart card (per informazioni consultare il portale tesseraservizisardegna.it). A tale proposito ricordiamo che la Regione ha negli ultimi anni fornito a tutti i cittadini la nuova Tessera Sanitaria con il microchip, con funzioni di CNS e di firma digitale. Il cittadino può recarsi agli sportelli scelta e revoca della propria ASL per attivarla e ricevere gratuitamente un lettore di smart card, ed essere così immediatamente in grado di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e firmare digitalmente, senza alcun costo a suo carico.
Per ragioni di sicurezza, la prenotazione online è strettamente personale, e può essere fatta solo per la persona registrata su IDM o titolare della TS CNS ma non a favore di terzi.

Modifica e cancellazione della prenotazione
I dati della prenotazione sono sempre disponibili e accessibili on line perciò, in qualunque luogo e momento, il cittadino può collegarsi al portale nella sezione “MIE PRENOTAZIONI” e visualizzare, annullare e stampare il promemoria per tutte le prenotazioni CUP anche quelle effettuate telefonicamente o presso gli sportelli aziendali.
Il tempestivo annullamento della prenotazione è molto importante per ridurre il fenomeno del drop-out (mancata disdetta), assicurando, a beneficio di tutti gli altri cittadini, una gestione più efficiente ed efficace delle liste d’attesa; l’annullamento delle prenotazioni effettuate online è comunque sempre possibile anche per via telefonica.

PRENOTARE TELEFONICAMENTE AL 1533

l Call Center Regionale CUP (Centro Unico di Prenotazione) è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.
Per prenotare chiamare il numero 1533 (solo chiamate da numeri fissi) o allo 070 474747 (dai telefoni cellulari).