Statistiche causa di morte

Ortopedia e traumatologia
Per saperne di più
Approfondimenti rivolti a tutti i cittadini, per poter acquisire informazioni su argomenti a carattere generale, progetti e iniziative aziendali, programmi di promozione della salute e su specifiche patologie a maggiore impatto sociale.
Screening oncologici
Combattere i tumori è possibile. Prima di tutto prevenendone la comparsa attraverso la riduzione dei fattori di rischio e adottando stili di vita sani: evitare il fumo, fare regolare attività fisica, avere un’alimentazione corretta (prevenzione primaria); o individuando la malattia in fase precoce prima che si manifesti con dei disturbi (prevenzione secondaria), per poter attivare delle terapie efficaci.
Imprese alimentari, tariffe
Il Decreto Legislativo 194/08 dispone che gli operatori del settore alimentare debbano versare una quota contributiva per finanziare le attività di controllo ufficiale in attuazione del regolamento (CE) n. 882/2004.
Le nuove tariffe devono essere versate prima dell’effettuazione della prestazione e sostituiscono qualsiasi altra tariffa prevista per i controlli ufficiali e (art. 10, comma 3).
Anagrafe zootecnica
L “Ufficio Anagrafe Zootecnica”, istituito presso il Servizio Sanità Animale, ha il compito di implementare la Banca Dati Nazionale dell’anagrafe zootecnica (BDN) e, più in generale, il Sistema Informativo Veterinario (SIV – indirizzo internet: https://www.vetinfo.sanita.it).
Sicurezza alimentare
Il Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione pubblicherà periodicamente degli articoli inerenti le argomentazioni di maggiore interesse per il cittadino sulla sicurezza alimentare e sulla nutrizione.
Statistiche causa di morte
Le statistiche sulle cause di morte rappresentano un importante strumento che contribuisce alla conoscenza dello stato di salute della popolazione, utile per programmare e organizzare le attività di assistenza e di prevenzione in funzione dei bisogni reali di salute.
Le visite fiscali
L’ufficio di medicina fiscale si occupa degli accertamenti di carattere medico-legale per la verifica dello stato di malattia del lavoratore che le aziende, gli enti pubblici o privati possono richiedere alla Asl di competenza.
Amianto
L'azienda sanitaria di Sanluri tramite il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro ha attivato il piano per l’informazione, l’assistenza e la sorveglianza sanitaria per i lavoratori ex esposti ad amianto.