Servizi sanitari

Servizi sanitari
I servizi che offriamo
I servizi sanitari sono situati nei presidi territoriali e nell’ospedale aziendale. Sono presenti quasi tutte le principali specialità mediche in grado di rispondere ai bisogni della popolazione. E’ possibile accedervi tramite varie modalità.
Servizio farmaceutico
Il Servizio Farmaceutico aziendale coordina e vigila sulle attività delle farmacie presenti nel territorio. In base alla normativa in vigore, i farmaci si dividono in tre classi.
Servizio di diabetologia
I compiti cui assolve il Servizio di Diabetologia sono distribuiti su vari livelli d’intervento: prevenzione e diagnosi precoce della malattia, miglioramento della qualità di cura, prevenzione delle complicanze, educazione e istruzione del paziente e dei familiari, formazione e aggiornamento professionale del personale sanitario.
Assistenza domiciliare
L’Assistenza Domiciliare Integrata è caratterizzata da un approccio multidisciplinare degli interventi che comporta l’ integrazione, in un lavoro di equipe, di diverse professionalità, sia di tipo sanitario che di tipo sociale e che coinvolge istituzioni diverse attraverso i propri servizi.
Protesi ausili e presidi
Autorizza la concessione di protesi ortesi ed ausili con il rilascio di adeguata autorizzazione prescritta dallo specialista di branca tramite apposito allegato, previa domanda.
Riabilitazione
E’ una Struttura che eroga trattamenti di tipo sanitario di riabilitazione globale a pazienti affetti da varie patologie che causano disabilità permanente e che necessitano di percorsi sanitari globali interessanti la sfera fisica e psichica integrati con interventi a carattere sociale.
Ricoveri extraregione
L’assistenza sanitaria extra-regione consente di effettuare prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione, non erogabili in modo “adeguato” e/o “tempestivo” presso i presidi e i servizi pubblici o convenzionati ubicati nel territorio Regionale e/o Nazionale.
Consultori
E’ un servizio di prevenzione e promozione alla salute. Le prestazioni sono gratuite e possono usufruirne tutti i cittadini, anche gli stranieri residenti o temporaneamente presenti nel territorio del Medio Campidano.
Neuropsichiatria infantile
Il servizio è deputato ad interventi di prevenzione, diagnosi, cura e abilitazione dei disturbi neurologici, psichiatrici, psicologici e neuropsicologici dell’ età evolutiva (0-18 anni).