Chi siamoLa Struttura Complessa di Recupero e Riabilitazione funzionale ospedaliera e territoriale è una struttura transmuraria di recente attivazione, facente parte del Dipartimento di integrazione Ospedale-Territorio.
Di cosa ci occupiamoOspedale di San Gavino MonrealeDegenti - Presa in carico del paziente ricoverato su richiesta dei Medici dei reparti ospitanti. Valutazione multidimensionale clinica e sociale ed eventuale segnalazione di criticità all’Assistente sociale ospedaliera. Costruzione di un piano riabilitativo individuale e personalizzato sulla scorta delle patologie acute, precedenti abilità e risultati attesi. Riabilitazione, ove possibile e tollerato dal paziente, in regime “intensivo” (fino a due sedute riabilitative giornaliere). In fase dimissiva valutazione dei risultati conseguiti, prescrizione di eventuale ciclo riabilitativo domiciliare, eventuali presidi se necessitanti e spettanti ed eventuali terapie farmacologiche di supporto. Su segnalazione del paziente o familiari, compatibilmente col quadro clinico e patologia acuta, inserimento presso strutture riabilitative, RSA o residenze per anziani (con supervisione dell’Assistente Sociale e/o interessamento della UVT Aziendale).
Ambulatori Fisiatrici – Prime visite fisiatriche, visite di controllo e valutazione protesica.
Ambulatorio Osteometabolico – Esecuzione di MOC lombare e femorale mediante metodica DEXA di ultima generazione. Interpretazione del risultato, refertazione e, ove necessario, prescrizione del trattamento delle osteoporosi primitive e secondarie.
La S.C. è centro prescrittore autorizzato dalla Regione Sardegna di Teriparatide, Denosumab e prossimamente Romosozumab.
Si praticano inoltre trattamenti infusionali con Neridronato (appoggio dei pazienti in DH terapeutico presso la S.C. Ortopedia) per il Morbo di Paget e Algodistrofia.
Ambulatorio Osteoncologia – Accesso diretto tramite la S.C. Oncologia (slots dedicati il primo ed il terzo giovedi del mese).
Poliambulatorio di GuspiniAmbulatorio Fisiatrico – Prime visite fisiatriche, visite di controllo, valutazione protesica e visite domiciliari.
Palestra riabilitativa - Attività di rieducazione motoria individuale semplice, di gruppo e strumentale.
Poliambulatorio di SanluriAmbulatorio Fisiatrico – Prime visite fisiatriche, visite di controllo, valutazione protesica e visite domiciliari.
Palestra riabilitativa - Attività di rieducazione motoria individuale semplice, di gruppo e strumentale. Bendaggio multistrato e linfodrenaggio.
Quali prestazioni si possono prenotare:Visita Fisiatrica (Prima visita, visita di controllo, collaudo presidi, visita fisiatrica domiciliare)
MOC lombare e femorale – Di prossima riapertura
Ciclo riabilitativo residenziale - Guspini e Sanluri; (necessario Piano Riabilitativo Individuale e prescrizione Specialistica)
Come prenotare la visitaOgni paziente dovrebbe afferire alla struttura più vicina al luogo di residenza.
Le Prestazioni sono prenotabili tramite CUP ai numeri:
SAN GAVINO M.LE 070.9378200-212
SANLURI 070.9359444
GUSPINI 07097611600
Lo staffResponsabileDott. Andrea Tinti
Conferimento incarico ex art. 22 CCNL Area Sanità del 19.12.2019 S.C. Recupero e Riabilitazione Funzionale Ospedaliera e Territoriale afferente al Dipartimento di Integrazione Ospedale Territorio email:
andrea.tinti@aslmediocampidano.itDirigenti mediciDott.ssa Maria Vittoria Atzeni
Dott.ssa Emanuela Dessì
Dott. Nicola Pani
Dott.ssa Francesca Corona
Specialisti AmbulatorialiDott.ssa Marisella Anedda
Dott.ssa Raffaella Gaeta
Terapisti della riabilitazioneFt. Luca Atzeni
Ft. Anna Piras
Ft. Anna Soru
Ft. Simona Mura
Ft. Fabio Cadoni
Ft. Stefania Scano
Ft. Marino Tuveri
Ft. Donatello Palmas
Ft. Nicoletta Cancedda
Ft. Stefania Atzeri
Ft. Andrea Asuni
Ft. Giovanna Pisano
Ft. Daniela Mancosu
Ft. Liscia Alessandra
Ft. Locci Rosa Maria
Ft. Cara Alba
Recapiti telefoniciPresidio ospedaliero 070.9378412, 070.9378214, 070.9378203
Poliambulatorio di Guspini 070.97611615
Poliambulatorio di Sanluri 070.93591