Ospedale Nostra Signora di Bonaria

Il Presidio Ospedaliero "Nostra Signora di Bonaria", situato a San Gavino Monreale garantisce l’assistenza ospedaliera nell’ambito del territorio dell’Assl di Sanluri.

L’accesso del paziente alle unità degenza avviene attraverso il Pronto soccorso in caso di ricovero urgente oppure è disposto dallo specialista di ciascun reparto in caso di ricovero programmato.

L’accesso alle attività ambulatoriali è programmato da ogni specifico Reparto e Servizio in funzione della propria organizzazione come dettagliato nella descrizione di ogni struttura.

Dove
via Roma, sn
San Gavino Monreale
tel. 070 93781
Direttore Sanitario: Dott. Sergio Pili

Cosa offre
Il Presidio Ospedaliero garantisce il ricovero per la diagnosi e la cura delle malattie che richiedono interventi d’urgenza o d’emergenza, e delle malattie acute che non possono essere affrontate in ambulatorio o a domicilio. Il Presidio dispone eroga:
• ricoveri ordinari (programmati e d’urgenza);
• ricoveri in degenza diurna (day hospital, day surgery);
• interventi di soccorso nei confronti di malati o infortunati in situazioni di urgenza e d’emergenza medica incluso l’eventuale trasporto in altre strutture ospedaliere assicurato dal servizio di Pronto Soccorso.
Nell’assistenza ospedaliera in regime di ricovero sono comprese visite mediche, assistenza infermieristica e ogni atto e procedura diagnostica, terapeutica e riabilitativa necessari per risolvere i problemi di salute del paziente-degente, compatibilmente con il livello di dotazione tecnologica delle singole strutture.


Strutture
Dipartimento di chirurgia
Anestesia e rianimazione
Anatomia patologica
Chirurgia generale
Diagnostica e terapia endoscopica
Oculistica
Ostetricia e ginecologia
Ortopedia e traumatologia
Urologia

Dipartimento di medicina
Cardiologia
Diabetologia
Medicina generale
Nefrologia e dialisi
Oncologia
Neurologia
Pediatria e nido
Pneumologia
Riabilitazione

Dipartimento dei servizi
Medicina trasfusionale
Patologia clinica
Pronto soccorso
Radiologia


Prenotazione Accettazione Orientamento (PAO)
L’Ufficio PAO si occupa di effettuare:
- Le prenotazioni per le attività ambulatoriali dirette ai pazienti esterni. Le prenotazioni possono essere effettuate direttamente, presso l’ufficio situato al piano terra, all’ingresso del Presidio Ospedaliero;
- La riscossione dei ticket dovuti dai cittadini per le prestazioni ambulatoriali, per gli accessi al Pronto Soccorso e per il rilascio di copia della cartella clinica.

Per informazioni relative all'esenzione del ticket è possibile consultare l'apposita pagina di questo sito:
Visualizza la pagina: Ticket

Uffici Ticket
- Piano terra - Ingresso Ospedale
orari: dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi), ore 07,30-18,30;
sabato, ore 08,00-12,20
- Palazzina ambulatori - Fronte Pronto Soccorso - Piano II
orari: dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) ore 7,30-12,00 (La consegna dei referti per gli esami di laboratorio si effettua invece dalle 10,00 alle 12,00)


Prenotazioni telefoniche: Per prenotare telefonicamente una visita o un esame all'Ospedale di San Gavino occorre chiamare il 1533 numero unico regionale di prenotazione. Si può telefonare solo da rete fissa tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18. Al momento della prenotazione l'utente deve avere a disposizione l'impegnativa del medico e la tessera sanitaria.

Ufficio Cartelle Cliniche
Le copie delle cartelle cliniche devono essere richieste presso l’apposito ufficio ubicato al 3 piano dell'ospedale. La consegna del duplicato della cartella clinica avverrà entro 30 giorni dalla richiesta.
Orari: dal lunedì al venerdì, ore 09:00-12:00. Per informazioni telefoniche: 070 9378270.


Assistenza sociale
In caso di problemi relativi all’ambito sociale del degente o dei suoi familiari il caposala del Reparto di degenza o la Direzione Sanitaria attivano l’intervento di un’assistente sociale.

Volontariato
All’interno della struttura ospedaliera opera anche personale appartenente alle associazioni di volontariato, individuabile dalla targhetta d’identificazione, e regolarmente autorizzato dalla Direzione Sanitaria del Presidio ad effettuare assistenza ai degenti.

Assistenza religiosa
Per i pazienti di fede cattolica, al terzo piano dell’ospedale è aperta al culto una Cappella, dove ogni giorno festivo viene celebrata la Santa Messa.
L’assistente religioso, pressoché quotidianamente, visita i degenti nei vari reparti. Ogni paziente può ricevere l’assistenza religiosa personale rivolgendosi direttamente al cappellano dell’ospedale: Don Luca Pittau.
Per i pazienti di fede non cattolica, l’assistenza può essere richiesta informando il caposala.

Camere Mortuarie
Le camere mortuarie sono situate al sottopiano del Presidio Ospedaliero. L’accesso dei familiari e dei conoscenti del defunto nella camera ardente è consentito nei giorni feriali dalle ore 07:00 alle ore 19:00, il sabato dalle ore 7:00 alle ore 14:00.